20 Settembre 2013 • Nessun commento
Stensen: 80 film e 40 incontri
CinemaLo Stensen riapre la stagione culturale con il botto. Tutti i cinefili saranno senz’altro impazienti di godere dell’ammodernamento dei locali: nuovo proiettore da 35mm, nuova grafica, nuove sale. Rinnovati sono anche i contenuti. Accanto alle tradizionali rassegne, compaiono film ricercati e scelte coraggiose che accontenteranno il pubblico più ampio ed esigente. Una programma ricchissimo: oltre 80 pellicole e circa 40 conferenze da settembre alla fine dell’anno, per offrire una varietà ulteriore, mantenendo l’apertura al pubblico e il confronto di sempre.
L’inaugurazione ufficiale è oggi 20 settembre, con due giornate interamente dedicata al padre della commedia italiana, Mario Monicelli.
L’omaggio al grande regista comincerà alle 17.30 con ‘L’armata Brancaleone’ (1966). Seguirà un documentario in anteprima toscana “La versione di Mario”, con la regista Wilma Labate e la moglie Chiara Rapaccini. La giornata si chiuderà con la proiezione di “Speriamo che sia femmina”. Si continuerà ad omaggiare il grande artista anche il giorno seguente, 21 settembre, con la proiezione dell’imperituro “Amici miei” atto primo e atto secondo, a partire dalle 20.30.
Nei tre giorni 3-4-5 ottobre omaggio al cinema magiaro contemporaneo in occasione dell’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013. Le 7 pellicole proposte spazieranno tra commedie brillanti, gialli, musical; molti dei quali in anteprima italiana. Una grande opportunità per ampliare i propri orizzonti, slacciarsi dalle solite visioni mainstram e svincolarsi dalle zone geografiche che monopolizzano il mercato cinematografico qui da noi.
Il mese di ottobre sarà occupato poi dalla rassegna di cinema e psicanalisi “Buio in sala” (11 ottobre- 22 novembre). Quest’anno al centro sarà il tema caldo dell’adolescenza declinato in tutte le sue sfaccettatute: rapporto con il corpo, la politica, le istituzioni, l’amore; per citarne qualcuno. Novità di questa edizione sarà la partecipazione al dibattito con lo psicanalista, al termine della proiezione, degli studenti di alcune scuole superiori fiorentine. Il modo ideale per attualizzare le discussioni ed ancorarle alla realtà sempre in mutamento. Si partirà con “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky (Usa 2012, 103′).
( credit foto: www.oorlandoo.com)
Verso la metà di ottobre partirà anche il “Novembre Stenseniano”: un ciclo di incontri, conferenze, dibattiti e proiezioni cinematografiche che quest’anno orbiteranno intorno ai temi presentati dal titolo “ Sema – Psiche – Spirito”. Queste classiche categorie saranno ridefinite e contestualizzate in relazione ai mutamenti della modernità, nei 23 incontri e 41 relazioni, tutti i sabati dal 12 ottobre al 12 aprile (ingresso gratuito). Molti ospiti celebri animeranno gli incontri, fra cui Romano Prodi, Guido Viale ed Edoardo Boncinelli. Il tutto sarà accompagnato da un percorso cinematografico correlato (tutte le domeniche dal 20 ottobre al 2 febbraio) con 10 film provenienti dai maggiori festival internazionali, ma ancora inediti al panorama italiano.
Tanti altri saranno poi gli eventi correlati, come l’intercity festival ( 17-31 ottobre) o i corsi di cinema tenuti dal critico cinematografico Marco Luceri (due corsi in programma: “Il cinema americano e “Il cinema di Alfred Hitchcock”.).
Difficile non essere affascinati o incuriositi da almeno uno dei tanti eventi proposti. Cinema ed approfondimento, Italia ed Estero, grandi personalità, tutto in un unico calendario. Se è vero che la cultura rende liberi, lo Stensen ci da una grande spinta verso la libertà; approfittiamone.
Per saperne di più basta visitare il sito ufficiale: http://www.stensen.org/