11 Novembre 2024 • Nessun commento

Florence Cocktail Week 2025

In Evidenza

Torna a Firenze la Florence Cocktail Week: si svolge a Firenze dal 7 al 13 aprile 2025 con tante novità.

paola mencarelliCredits foto Veronica Gaido

Mente creativa di FCW è la frizzante Paola Mencarelli, che non si è persa d’animo neppure negli due anni di pandemia e ha saputo creare un format vincente, portato anche a Venezia e Cortina. Tantissimi eventi per appassionati di Mixology e non solo. La FCW è anche un’occasione per visitare hotel e terrazze per partecipare a serate o aperitivi.

Dal 7 al 13 aprile 2025 torna Florence Cocktail Week, l’evento dedicato a promuovere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile e a celebrare l’eccellenza della miscelazione di qualità in Toscana. Per una settimana, i migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di Firenze saranno protagonisti di un ricco programma di appuntamenti.

L’edizione 2025 della #FCW

L’edizione 2025, ideata e diretta da Paola Mencarelli, punta i riflettori sulla mixology d’autore toscana, con un’attenzione speciale ai bartender fiorentini. Tra le novità, spicca l’iniziativa “Barkeeper FCW”, pensata per valorizzare i talenti locali, e la partecipazione dei Cocktail Bar di Tuscany Cocktail Week, che porteranno a Firenze i loro Pop-Up Bar.

Non mancheranno focus sulle tendenze contemporanee, come il Wellness Signature Cocktail FCW25, un drink low-abv o alcohol free che verrà inserito nella cocktail list ufficiale degli esercizi aderenti. Una settimana imperdibile per scoprire il meglio della mixology toscana e le sue innovative interpretazioni.

“Dopo quasi 9 anni dalla prima Florence Cocktail Week (11-17 aprile 2016) e 7 edizioni (2016-2017-2018-2019-2020-2021-2023), ero convinta che la città di Firenze avesse raggiunto un livello tale nel panorama della mixology nazionale e internazionale da non avere più necessità di una manifestazione che continuasse ad accenderle sopra i riflettori.” Racconta Paola Mencarelli. “Poi alcuni dei più noti cocktail bar di Firenze, insieme a personaggi di spicco della miscelazione locale, mi hanno convinta del contrario e non sono riuscita a sottrarmi.

Dopotutto se Italian Cocktail Weeks, con Florence Cocktail Week, Tuscany Cocktail Week, Venice Cocktail Week, Cortina Cocktail Weekend e Amalfi Coast Cocktail Week, è diventato un brand, è grazie alla stessa Firenze, la città dove tutto é nato, al supporto di realtà importanti come l’Hotel Four Seasons, che per primo ha creduto nella manifestazione, e all’entusiasmo di tutti i bartender che negli anni vi hanno preso parte”.

7 GIORNI DI EVENTI e una drink list esclusiva

Florence Cocktail Week è una sette giorni ricca di contenuti per appassionati, conoscitori e professionisti del settore. Cocktail List dedicate, Masterclass, Brunch, Aperitivi, Pop-Up Bar Tuscany Cocktail Week e Guest Shift con Ospiti Locali ma anche Nazionali e Internazionali; inoltre iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate ad un pubblico di neofiti e pensate per avvicinare il grande pubblico alla mixology attenta e di qualità.

Numerose le novità dell’ottava edizione, in cui gli elementi del passato sono stati rielaborati per dar vita a un progetto collegato alle precedenti edizioni ma diverso e unico nel suo genere. Nel dettaglio

  • Una Drink List FCW25 composta da 2 Cocktail esclusivi 
  • 1 Signature Cocktail FCW25 – Drink di libera creazione realizzato con i prodotti delle aziende main sponsor e sponsor
  • 1 Wellness Signature Cocktail FCW25 – Drink di libera creazione Low ABV o Alcohol Free realizzato con prodotti delle aziende main sponsor e sponsor

POP-UP BAR TOSCANA. Visto il successo avuto a Settembre 2024 in Campania durante Amalfi Coast Cocktail Week, Paola Mencarelli ha deciso di portare anche a Firenze la formula dei Pop-Up Bar regionali. I Cocktail Bar e i Bar d’Hotel FCW25 ospiteranno, insieme alle location Event Partner, i Pop-Up Bar dei più importanti Cocktail Bar e Bar d’Hotel Tuscany Cocktail Week; anche nelle guest italiane ed internazionali il focus sarà sui Bartender Toscani che lavorano in Italia e all’Estero.

Novità assoluta di FCW25 l’introduzione dell’iniziativa “Barkeeper FCW” per dare maggiore risalto ai resident Bartender di ogni Cocktail Bar. In giorni e orari dedicati sarà infatti possibile incontrare i beniamini della mixology cittadina dietro al proprio bancone e scoprire i segreti dei loro Signature Cocktail FCW25.

Florence Cocktail Week prende vita nel 2016 a Firenze seguendo il modello delle “cocktail week” internazionali, il cui format originale nasce a Londra nel 2008. Sulla scia del successo della kermesse fiorentina nel 2019 si aggiunge Tuscany Cocktail Week, la prima cocktail week che coinvolge tutte le province di un’intera regione italiana.

“DINING WITH THE SPIRITS”, “PIZZA WITH THE SPIRITS”, “PASTRY WITH THE SPIRITS” E “GELATO WITH THE SPIRITS”

Visto il successo delle passate edizioni, verranno riproposte le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”. Chef e Pizzaioli fiorentini utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante la settimana FCW25 all’interno dei loro menù o in serate dedicate. Si aggiungono due novità a queste due iniziative ormai consolidate su Firenze: “Pastry with the Spirits” e “Gelato with the Spirits”, espandendo così il format stesso anche ai professionisti della pasticceria e del gelato.

L’elenco dei partecipanti verrà comunicato nella sezione “Dining with the Spirits”, “Pizza with the Spirits”, “Pastry with the Spirits” e “Gelato with the Spirits” del sito ufficiale www.florencecocktailweek.it

Per saperne di più, potete seguirli sui Social:

https://www.instagram.com/florencecocktailweek/

https://www.facebook.com/florencecocktailweek/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments